Corso di Formazione
BLS-D + PBLS-D Unificato (5H)


Di cosa si tratta?

Al termine del corso di BLS-D + PBLS-D (Basic Life Support And Defibrillation + Paediatric Basic Life Support) il partecipante sarà in grado di effettuare le manovre di primo intervento e soccorso in caso di emergenza grave, anche su soggetto incosciente in arresto cardiocircolatorio ed effettuare le manovre di rianimazione cardiopolmonare su soggetto adulto e pediatrico e di usare il defibrillatore automatico esterno (DAE).

Inoltre sarà in grado di applicare le manovre di disostruzione delle vie aeree ed attivare il sistema di emergenza per poter aumentare significativamente le probabilità di sopravvivenza di coloro che vanno in arresto cardiaco.

A chi è rivolto?

Il corso è aperto a tutti, in particolar modo hanno l'obbligo tutto il personale sanitario ai sensi del D.lgs 191/2009 - Decreto Balduzzi - Allegato E.

Metodologia

Il corso viene svolto secondo le linee guida ILCOR ed è composto da una parte teorica e da una parte pratica con addestramento su manichino.

Un registro delle presenze, sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma in entrata ed in uscita, certificherà la frequenza del corso.

Al termine del corso il discente sosterrà una prova pratica.

Validità attestati

Il corso è riconosciuto dall'Associazione Scientifica National Rescue Council (NRC) accreditata dalla Regione Lazio, che prevede il rilascio di un attestato di abilitazione all'uso del defibrillatore semiautomatico, che certifica le competenze acquisite.

La durata dell’attestato è di 2 anni. Alla scadenza il soggetto interessato dovrà ripetere l'aggiornamento della formazione.

PROGRAMMA DEL CORSO BLS-D: