Corso Consulente e Formatore Sicurezza sul Lavoro
Corso di Formazione Consulente e Formatore sulla Sicurezza

Sicurezza sul Lavoro
Conti Consulenze, organizza corsi di formazione per consulente e formatore sulla sicurezza sul lavoro. Il corso ha lo scopo di fornire tutte le conoscenze e gli strumenti nel campo di sicurezza sul lavoro per poter diventare un consulente e formatore sicurezza sul lavoro, un professionista che coniuga competenze tecniche e gestionali.
A chi è rivolto?
Il corso è rivolto a color che possiedono già una formazione specifica in materia di sicurezza sul lavoro, secondo il decreto 6 marzo 2013, oppure in possesso di lauree specifiche per il settore quali: Ingegneria, architettura, Tecniche della Prevenzione, scienze agrarie, scienze forestali. Tale corso ha l'obiettivo di:
- avvicinare i Professionisti alla normativa fondamentale del settore della Sicurezza sul Lavoro;
- far acquisire le conoscenze necessarie alla progettazione e gestione di un DVR;
- insegnare a muoversi al'interno di un'azienda e ad osservare tutti i requisi fondamentali per lo svolgimento di un lavoro in sicurezza.
Il Corso
Il corso viene svolto a Roma in due giornate con formula Weekend, per un totale di 12 ore formative.
La sessione verrà chiusa al raggiungimento di 20 corsisti!
Programma del Corso
- Quadro normativo: D.Lgs 81/08 e smi;
- Identificazione dell’azienda in base al settore di appartenenza;
- Focus sulla sicurezza sul lavoro in Italia;
- Dati statistici sulla sicurezza sul lavoro;
- Ruoli funzioni e responsabilità delle figure aziendali;
- Tipologie di rischi in funzione del settore aziendale e delle attività svolte;
- Documentazione obbligatoria in azienda;
- Corsi di formazione previsti dalla normativa;
- Protezione attiva e passiva nelle aziende;
- La prevenzione aziendale;
- Analisi dei rischi legati agli alimenti;
- Casi Studio;
- Discussione;
- Test di validazione formazione.
Metodologia
Il programma e la metodologia didattica garantisce l’acquisizione di tutte le competenze e gli strumenti necessari allo svolgimento di consulenza sulla sicurezza sul lavoro, di elaborazione ed aggiornamento continuo di Documenti di Valutazione Rischi (DVR) e della normativa in campo di sicurezza sul lavoro nelle attività.
Attestato
Per poter effettuare l’esame finale è necessario aver frequentato almeno il 90% delle ore previste. Il corso prevede il rilascio di un attestato con qualifica di “Consulente e Formatore Sicurezza sul Lavoro” che certifica l'acquisizione degli argomenti trattati.
Relatore
Il corso è svolto dal Docente Marco Vecciarelli, Consulente Aziendale, R.S.P.P. (Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione), Formatore dei Formatori per la sicurezza sul lavoro.
Diventare Formatore della Sicurezza sul Lavoro
Il corso tratta argomenti teorici e pratici fondamentali da parte di chi vuole diventare un professionista della sicurezza sul lavoro proponendo la sua consulenza come RSPP esterno, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione o Formatore della Sicurezza.
In tal caso i requisiti minimi necessari per diventare RSPP sono stabiliti dall’art. 32 del D.Lgs. 81/08 e prevedono che il professionista debba essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore ed aver conseguito corsi specifici.
Nel caso del formatore le condizioni sono descritte nel Decreto 6 marzo 2013 che indica i criteri per qualificare la figura del formatore per la salute e sicurezza su lavoro.