Corso di Formazione
Addetto Antincendio (4H) - (8H)


Di cosa si tratta?

All’interno di un luogo di lavoro, il nucleo degli addetti antincendio è fondamentale per la gestione delle emergenze in caso di incendio. Tali addetti variano di numero in base alla grandezza dell’azienda e in ogni turno di lavoro, ne devono essere presenti sempre ed in numero sufficiente.

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto ai lavoratori nominati dal datore di lavoro o da un suo responsabile, a ricoprire l’incarico di addetto antincendio. Il designato a questo ruolo, non potrà rifiutarsi di assumere tale incarico, se non per giustificato motivo che può influire sul suo svolgimento.

Metodologia

I corsi, in base al tipo di rischio incendio dell’azienda, sono suddivisi in corso A (rischio basso), B (rischio medio) e C (rischio alto). Tutti i corsi saranno strutturati con una parte teorica e una pratica mentre, nei piccoli luoghi di lavoro l'informazione può limitarsi ad avvertimenti antincendio riportati tramite apposita cartellonistica.

Validità attestati

Il corso di Addetto Antincendio prevede il rilascio di un attestato valido, il quale certifica le competenze acquisite e consente al corsista, di essere in regola con quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale. La durata dell’attestato è di 3 anni.
Alla scadenza il soggetto interessato dovrà ripetere la formazione (aggiornamento).

Effettua i corsi direttamente nella tua azienda!

Se hai necessità di effettuare corsi personalizzati per i tuoi dipendenti direttamente nel tuo luogo di lavoro, puoi contattarci per maggiori informazioni al numero +39 333 75 18 507.

Sanzioni

Diverse sono le sanzioni penali ed amministrative in cui si può incorrere se non si rispettano le norme dettate dal Testo Unico Aggiornato 106/09 nell'art.55.

In particolare ricordiamo che il datore di lavoro e il dirigente, per mancata formazione degli addetti Antincendio, rischiano l'arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.096,00 a 5.260,80 €.

PROGRAMMA DEL CORSO ANTINCENDIO - RISCHIO BASSO: