Corso di Formazione
Primo Soccorso (16H) - (12H)


Di cosa si tratta?

In ogni luogo di lavoro, per la tutela dei lavoratori e per un immediato intervento in caso di infortuni, devono essere presenti uno o più addetti al primo soccorso, selezionati fra i lavoratori, i quali non possono assolutamente rifiutarsi di assumere l’incarico, se non per giustificato motivo.

Il nucleo aziendale addetto al primo soccorso, sarà addestrato e formato per affrontare e risolvere i possibili infortuni o danni ai lavoratori, in base alla tipologia di lavorazioni svolte e alla categoria appartenente di rischio.

A chi è rivolto?

Il presente corso è rivolto ai lavoratori nominati dal datore di lavoro o da un suo delegato, per prendere l’incarico come addetto al primo soccorso, il quale si occuperà delle primissime operazioni per la gestione dell'emergenza e della richiesta di aiuto ai servizi di soccorso, secondo le procedure impartite.

Metodologia

Gli argomenti e il monte ore totale del corso, varierà in base alla classe di appartenenza della propria azienda secondo il DM 388/03, la quale può essere classificata in A, B o C. Il corso verrà strutturato in una prima parte teorica e una seconda parte pratica e verrà suddiviso in tre moduli.

Validità attestati

Il corso di Addetto al Primo Soccorso prevede il rilascio di un attestato valido, il quale certifica le competenze acquisite e consente al corsista, di essere in regola con quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale. La durata dell’attestato è di 3 anni.
Alla scadenza il soggetto interessato dovrà ripetere la formazione (aggiornamento).

Effettua i corsi direttamente nella tua azienda!

Se hai necessità di effettuare corsi personalizzati per i tuoi dipendenti direttamente nel tuo luogo di lavoro, puoi contattarci per maggiori informazioni al numero +39 333 75 18 507.

Classificazione Aziende

Gruppo A
1) Aziende o unità produttive con attività industriali, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività, lavori in sotterraneo, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
2) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro;
3) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell'agricoltura.

Gruppo B
Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Gruppo C
Aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.