Corso di Formazione Addetto ai Lavori Elettrici
PES PAV PEI (16H)


Di cosa si tratta?

Con l'entrata in vigore della Norma CEI 11-27 (IV edizione) sono state aggiornate le qualifiche e le modalità di esecuzione dei lavori elettrici in bassa tensione (fino a 1000 V c.a. o 1550 V c.c.) e sono state introdotte nuove figure (PES, PAV e PEI) per la sicurezza sul lavoro sugli impianti elettrici.

La normativa prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica agli addetti ai lavori elettrici al fine di operare sugli impianti elettrici.

Il corso consente al datore di lavoro di assolvere al dettato legislativo in materia di formazione del personale che si espone al rischio elettrico (manutentori, impiantisti, quadristi, e tecnici di laboratorio).

In base alle conoscenze acquisite e all’esperienza maturata, il personale potrà essere qualificato dal Datore di Lavoro come Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV), Persona Idonea (PEI) ad effettuare interventi sotto tensione.

A chi è rivolto?

Corso obbligatorio per tutti i lavoratori che effettuano mansioni di installatori e manutentori elettrici, quadristi che effettuano lavori a tensione inferiore a 1000 V, ai sensi Testo Unico sulla sicurezza D.lgs. 81/08 art. 82, e s.m.i. - Norma CEI 11-27 ed. IV 2014, EN 50110-1, 50110-2, 50110-4.).

Metodologia

Il Corso di Formazione Addetto ai Lavori Elettrici PES PAV PEI, viene svolto attraverso lezioni frontali, con utilizzo di strumenti multimediali. Tutti gli argomenti trattati nel corso fanno riferimento ai contenuti di cui alla Norma CEI 11-27 per i livelli 1A, 2A, 1B e 2B.

Vengono resi disponibili durante la lezione i principali dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari per affrontare in sicurezza i lavori elettrici. Terminata la formazione è prevista la somministrazione a ciascun partecipante di un test di verifica finale scritto.

Validità attestati

Il corso per Addetto ai Lavori Elettrici - PES/PAV/PEI prevede il rilascio di un attestato valido per legge, il quale certifica le competenze acquisite, e consente al corsista di essere in regola con quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale. La durata dell’attestato è di 5 anni.
Alla scadenza il soggetto interessato dovrà ripetere la formazione (aggiornamento) di 4 ore formative.

Effettua i corsi direttamente nella tua azienda!

Se hai necessità di effettuare corsi personalizzati per i tuoi dipendenti direttamente nella tua azienda, puoi contattarci per maggiori informazioni al numero +39 333 75 18 507.