Cosa significa la sigla HACCP?

Cosa significa HACCP?

Qual'è il significato ed a cosa
si riferisce la sigla HACCP?


La sigla H.A.C.C.P. deriva da un acronimo inglese, che per esteso significa: ”Hazard Analysis and Critical Control Points”, che tradotto vuol dire: “Analisi dei Rischi e dei Punti Critici di Controllo”.

Ma a cosa fa riferimento questa analisi?

Questa metodologia, fa riferimento ad un sistema di prevenzione della salute e della sicurezza nell’ambito della ristorazione collettiva, nei confronti degli alimenti destinati al consumo umano, su cui si basa il Regolamento CE 852/2004; tale Regolamento, rende obbligatorie le procedure di autocontrollo interne, applicate dall’azienda per impedire la diffusione di malattie e tossinfezioni alimentari.

Di cosa tratta questo sistema?

Tratta una serie di procedure di verifica, di buona prassi igienica e di buone prassi di lavorazione e conservazione degli alimenti, che deve applicare il personale addetto alla manipolazione dei cibi all’interno delle attività alimentari.

A quali attività è riferito?

E’ riferito a tutte le attività che trasformano, confezionano o vendono alimenti, escluse le attività di raccolta delle materie prime. Questo porta ad includere attività di ogni genere, comprese ad esempio palestre (in caso di vendita di prodotti alimentari specifici per sportivi), farmacie e parafarmacie (in caso di vendita di prodotti alimentari), mense o locali con distributori automatici.

Come si apprende questo sistema H.A.C.C.P.?

Attraverso la formazione specifica del personale e del responsabile dell’attività e la consulenza specifica da parte di professionisti qualificati oppure rivolgendosi agli enti pubblici territoriali di competenza.

Dott.ssa Conti Valeria