Corso di formazione per
Formatore della Sicurezza (64H)


Di cosa si tratta?

La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D. Lgs. 81/08, in cui si dichiara che, chi rientra nella definizione di "lavoratore", ha il diritto e dovere di seguire un corso per la formazione del lavoratore, ossia un corso specifico, sui pericoli e i rischi delle loro mansioni e del luogo di lavoro, imparando inoltre a prevenire eventuali infortuni attraverso buone prassi di lavorazione e protezione.

L’Accordo Stato Regioni sulla formazione dei lavoratori della sicurezza, prevede corsi variabili a seconda del settore ATECO dell’azienda.

Tutti i lavoratori, hanno l'obbligo di seguire un corso generale per tutte le classi di rischio di 4 ore, prima di quello specifico. I corsi specifici, a seconda del rischio aziendale, si dividono in Rischio Basso, Medio ed Alto, secondo la classificazione basata sui codici ATECO 2007 prevista nell’Allegato II dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a coloro che intendo diventare Docenti Formatori in Materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro. Queste figure professionali necessitano di acquisire i requisiti e l'esperienze didattiche previste dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013 (1ª specifica per i criteri 2°-6°) in attuazione dell'articolo 6, comma 8, lett. m-bis, del Decreto Legislativo n. 81/2008.

Metodologia

Il corso teorico e pratico si svolge in aula, nei giorni e nelle ore stabilite, e deve essere obbligatorio un modulo "specifico" adattato ai rischi presenti nel settore merceologico al quale appartiene l’azienda.

Al termine di ogni lezione verrà effettuato un Test di verifica o Problem Solving per verificare il grado di apprendimento. Il corso, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di presenza, terminerà con una verifica di apprendimento che prevede colloquio o test obbligatori, finalizzati a verificare le effettive conoscenze apprese.

Validità attestati

Il riconosciuto dall'EBPMI, ente bilaterale centro di formazione Paritetico Territoriale per la formazione e la sicurezza, che prevede il rilascio dell'attestato del corso per la Formazione dei Formatori della Sicurezza, che certifica le competenze acquisite e consente, al soggetto che ha seguito la formazione, di essere in regola con quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale e certifica le competenze acquisite e consente al corsista, di essere in regola con quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale.

La durata dell’attestato del corso di Formazione dei Formatori della Sicurezza di 64 ore è permanente e non deve essere aggiornato.

Effettua i corsi direttamente nella tua azienda!

Se hai necessità di effettuare corsi personalizzati per i tuoi dipendenti direttamente nel tuo luogo di lavoro, puoi contattarci per maggiori informazioni al numero +39 333 75 18 507.

Si fa presente che la sanzione prevista per l’inadempienza è l’arresto da 2 a 4 mesi o l’ammenda da 1.200 a 5.200 euro.