Redazione del P.O.S.
Piano Operativo di sicurezza


Di cosa si tratta?

Il Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.) è il documento che un datore di lavoro deve redigere prima di iniziare le attività operative in un cantiere temporaneo o mobile di cui all'articolo 89, lettera h ed i cui contenuti minimi sono indicati nell'Allegato XV.

Il Piano Operativo di Sicurezza (POS), è il documento che il DL deve redigere prima di iniziare le attività operative in un cantiere esterno, contiene informazioni afferenti all’organizzazione del cantiere e l'esecuzione dei lavori, i mezzi e le attrezzature e la valutazione dei rischi.

Deve essere sviluppato secondo i contenuti previsti nel Titolo IV - allegato XV. I nostri POS vengono redatti in riferimento al singolo cantiere specifico ai sensi dell'articolo 17 comma 1 lettera a) del D.lgs. 81/08 secondo il modello semplificato contenuto nell'allegato I del Decreto Interministeriale 9 settembre 2014.

L'obiettivo del piano è quello di valutare tutti i rischi per la salute e la sicurezza presenti nelle fasi e di indicare le azioni di prevenzione e protezione ritenute idonee a ridurre i rischi residui entro limiti di accettabilità.

L'elaborazione del documento è improntata su criteri di semplicità, brevità e comprensibilità, in modo da garantire la completezza e l'idoneità quale strumento di pianificazione degli interventi di prevenzione in cantiere, l'indicazione delle misure di prevenzione e protezione e dei DPI, le procedure per l'attuazione delle misure da realizzare e i ruoli che vi devono provvedere.

Redazione POS - Piano Operativo di Sicurezza

Se hai necessità di redigere un POS per la tua attività puoi contattarci per maggiori informazioni al numero +39 333 75 18 507.