Etichettatura Alimenti Regolamento 1169/2011

Regolamento (UE) 1169/2011

Etichettatura Alimenti:
Cosa c'è da sapere...


Il consumatore di oggi, in campo di alimenti e bevande, non si accontenta più di trovare semplicemente il prodotto gustoso al palato e conveniente, bensì va alla ricerca anche di quelle caratteristiche che rendano tali prodotti salutari e/o con una filiera trasparente oppure di produzione biologica.

Ma perché si è arrivati a tali esigenze?

Il mercato libero, ha permesso l’introduzione di prodotti di ogni genere, inclusi quelli esteri, i quali hanno portato l’introduzione introdotte anche di sostanze non consentite dalle leggi dell’UE oppure sostanze dannose per la nostra salute.

Attraverso l’informazione pubblica, che ha portato alla luce tale situazione, le persone hanno sviluppato l’esigenza di sentirsi sicuri di ciò che consumavano.

Ciò ha portato la maggior parte della gente, a ricercare informazioni che potessero dare delle garanzie su di essi.

La normativa di riferimento

Il Regolamento (UE) 1169/2011, fornisce tutte le informazioni che devono essere presenti obbligatoriamente su un etichetta alimentare, non solo riguardo alla tracciabilità ma anche in riferimento ai valori nutrizionali, per sostenere una dieta s ana ed equilibrata, facendo riferimento anche al Regolamento (CE) 1924/2006 relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute.

Indicazioni obbligatorie

Di seguito un elenco sintetico dei requisiti principali di un etichetta, definita come: “qualunque marchio commerciale o di fabbrica, segno, immagine o altra rappresentazione grafica, scritto, stampato, stampigliato, marchiato, impresso in rilievo o a impronta sull’imballaggio o sul contenitore di un alimento o che accompagna tale imballaggio o contenitore.”

(Art. 1 Reg. 1169/2011)

  • DENOMINAZIONE ALIMENTO (con accanto la dichiarazione dello stato fisico del prodotto)
  • ELENCO INGREDIENTI (in ordine decrescente di peso ed evidenziando gli allergeni)
  • DURABILITA’ PRODOTTO (data di scadenza o TMC)
  • CONDIZIONI DI USO E CONSERVAZIONE
  • PAESE DI ORIGINE O LUOGO DI PROVENIENZA
  • DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE

Cosa sono invece le indicazioni nutrizionali e sulla salute?

Tali indicazioni, dall’inglese “claims”, possono essere di supporto non solo per dare le informazioni necessarie sul prodotto commercializzato ma anche per valorizzarne eventuali proprietà nutrizionali e per fare scelte in linea con le proprie necessità di salute.

La definizione precisa di indicazione nutrizionale è: “qualunque indicazione che affermi, suggerisca o sottintenda che un alimento abbia particolari proprietà nutrizionali benefiche, dovute all’energia (valore calorico) che apporta, apporta a tasso ridotto o accresciuto o non apporta; e/o alle sostanze nutritive o di altro tipo che contiene, contiene in proporzioni ridotte o accresciute o non contiene.” (Art. 2 Reg. 1924/2006).

Un indicazione sulla salute è invece: “qualunque indicazione che affermi, suggerisca o sottintenda l’esistenza di un rapporto tra un alimento o uno dei suoi componenti e la salute.” (Art. 2 Reg. 1924/2006).

Dott.ssa Conti Valeria