Corso di Formazione
Responsabile Haccp (20H)


Di cosa si tratta?

Per Responsabile del Piano di Autocontrollo di attività alimentari, si intende quella figura professionale che deve predisporre ed attuare la filiera produttiva dell’azienda, identificando le criticità sui cui effettuare delle verifiche programmate e riscontrando la conformità dei valori rilevati ai limiti preventivamente autoimposti o definiti dalla legge.

Inoltre il responsabile è colui che risponde anche penalmente, nei casi in cui vi sia la mancata ottemperanza alle disposizioni legislative. Il percorso formativo obbligatorio per questa figura deve avere caratteristiche che sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale.

A chi è rivolto?

Corso obbligatorio per Responsabili o Titolari di attività alimentari ai sensi della Dgr 825/2009 della Regione Lazio. Tutti i titolari o la figura professionale delegata di un'attività nel settore alimentare e della somministrazione devono frequentare tale corso.

Per non incorrere in possibili sanzioni, ogni imprenditore del settore alimentare dovrà seguire un corso di formazione obbligatoria HACCP. Questo attestato permette quindi di poter gestire, come responsabile, una qualsiasi attività del comparto alimentare semplice (bar, alimentari…).

Metodologia

Corso teorico che si svolge in aula, nei giorni e nelle ore stabilite oppure è possibile richiedere un corso personalizzato nei giorni ed orari stabiliti con il cliente.

Al termine del corso, e comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore, verrà somministrata una verifica di apprendimento che prevede colloquio o test obbligatori, finalizzati a verificare le effettive conoscenze apprese.

Validità attestati

Il corso è riconosciuto dall'EBPMI, ente bilaterale centro di formazione Paritetico Territoriale per la formazione e la sicurezza, che prevede il rilascio di un attestato valido che certifica le competenze acquisite e consente, al soggetto che ha seguito la formazione, di essere in regola con quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale.

La durata dell’attestato è di 5 anni. Alla scadenza il soggetto interessato dovrà ripetere l'aggiornamento della formazione.

Corso Personalizzato

Non hai tempo di frequentare questo corso nelle date stabilite?
Effettua un corso personalizzato, potrai decidere le date e gli orari direttamente con il docente! Contattaci per maggiori informazioni!

Effettua i corsi direttamente nella tua azienda!

Se hai necessità di effettuare corsi personalizzati per i tuoi dipendenti direttamente nel tuo luogo di lavoro, puoi contattarci per maggiori informazioni al numero +39 333 75 18 507.


Modulo 1
Modulo 2